Maggiore stabilità e sicurezza nelle spedizioni
SUSA adotta un sistema certificato di rilevazione del peso e del volume - Palletscan 300 di SIPI
Il sistema elettronico Palletscan 300 è progettato per la rilevazione del peso e delle dimensioni, dei Pallets posizionati sulla piattaforma di pesatura con associazione dell'identificativo di un codice a barre mediante lettore laser manuale. Può essere inoltre rilevata una fotografia digitale del pallet e memorizzata nell'archivio per usi statistici o di documentazione.
Le informazioni rilevate vengono memorizzate nel database locale e trasferite al gestionale aziendale per successive elaborazioni.
A seguito della rilevazione del sistema, SUSA invia apposita comunicazione al mittente, qualora al netto della tolleranza prevista dalla macchina in termini di peso e misure, venga rilevata una differenza con i dati dichiarati in DDT e procederà alla relativa tassazione.
Le condizioni generali del contratto redatto dalla Federcorrieri Confetra, all'articolo 9, prevedeno infatti che il Corriere abbia la facoltà di controllare:
Qualora il peso lordo accertato dal Corriere risulti superiore o inferiore a quello indicato dal mittente, la spedizione verrà:
Qualora il volume indicato della merce risulti inferiore al rapporto previsto nell'allegato "Diritti e Tariffe" si applica il peso ivi risultante.
Qualora le misure d'ingombro accertate dal Corriere risultino superiori a quelle indicate dal mittente la spedizione verrà:
Siamo molto attenti alla sicurezza e questo sistema di controllo ci permette di gestire le spedizioni organizzando i carichi nel migliore dei modi. Nonostante il nostro sistema di controllo, la normativa prevede che, in caso di dichiarazione errata (e eccedente) di carico, la responsabilità rimane comunque a carico del mittente.