Le
contingenze economiche di questi ultimi anni, nonché quelle degli anni passati,
hanno da sempre determinato un aumento generalizzato dei costi di gestione
delle Aziende che vanno aldilà di quelli che possono essere i costi
direttamente imputabili alla gestione del servizio di trasporto vero e proprio
ma che incidono notevolmente sul mantenimento della qualità del servizio che
viene erogato.
Costi quest'ultimi, che come accade per il prezzo del gasolio non possono
essere gestiti direttamente dalle Aziende ma che vengono di volta in volta,
anche più volte durante l'esercizio economico, aumentati d'ufficio dai vari
fornitori quali i gestori dell'energia elettrica, del gas, delle autostrade, il
costo del lavoro, l'introduzione dei costi minimi della sicurezza
nell'autotrasporto e tutti quei costi derivanti dalle normative emesse alle
quali abbiamo dovuto ottemperare.
Purtroppo, oggi, questa situazione non è più sostenibile; non bastano più le
sole leve dell'ottimizzazione e della razionalizzazione delle risorse e di
conseguenza, diventa necessario anche
un aggiornamento annuale dei contratti che seguirà le variazioni ISTAT dell'indice NIC.